1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

Logo Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"

Home - Corsi di Laurea Triennale


Programma del corso 2008-09


Per gli studenti frequentanti: contenuti sia di fisica sia di biologia (luce, movimento, organi di senso, ecc) saranno proposti sotto forma di attività sperimentali, di osservazione edi gioco da portare avanti con materiali e organismi viventi di facile reperibilità. Si analizzeranno infine alcuni percorsi didattici realizzati con i bambini. Ulteriori indicazioni e il programma completo saranno comunicati all’inizio del corso.
Gli studenti non frequentanti, per la parte di biologia, possono presentarsi al ricevimento della prof.sa Gambini e concordare con la docente un programma d’esame che prevede lo svolgimento di attività pratiche, lo studio di alcuni testi e proposte didattiche da definire. Per la parte generale e per quella di fisica si possono preparare sul materiale indicato in bibliografia
  
Bibliografia
Per la parte generale:
* I due capitoli introduttivi del libro P. Samek Lodovici, E. Giordano (a cura di), LABORATORI IN RETE Una comunità di pratiche per rinnovare il curricolo di scienze, Franco Angeli , Milano, 2003;
* M. Arcà: Uno sguardo alla scuola materna, pag. 398-408; in V. Alfieri, M. Arcà, P. Guidoni: I modi di fare scienze. Bollati Boringhieri (2000).
  
Per la parte di Biologia:
A. Gambini: Imparare dal rapporto con organismi vivi, pag. 159-171; in E. Falchetti, S. Caravita: A scuola di animali. Pensieri a confronto. Franco Muzzio Editore, 2004.
S. Caravita: Tanti modi di imparare. Rivista “Bambini a Roma”,  Ed Junior N° 2 febbraio 2005, pag. 2.
A. Gambini, A. Pezzotti, V. Borgo (2006): Prime basi per la conoscenza delle relazioni in un ecosistema. Animali e piante in una scuola dell’infanzia. Atti del XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Ecologia, Viterbo.

A. Gambini (2008): Biologia a scuola. Bambini, Edizioni Junior, n° 10, novembre, pag. 56-62

Saranno fornite durante il corso brevi dispense su alcuni argomenti trattati.
Gli studenti che non frequentano oltre al materiale suddetto dovranno portare avanti alcune attività pratiche che saranno indicate nel sito personale del docente.
 
Per la parte di Fisica:
Per i frequentanti
Lanciano, Corazza, Gaeta, Montinaro, Tomassetti, TutinoA scuola di miti e scienza, Junior ed, 2009
Verrà inoltre messo a disposizione materiale relativo alle lezioni sul sito di Facoltà.
 
Per i non frequentanti
Preparare la parte generale del sito luce e visione
Poi più specificatamente la parte  sulle ombre sia attraverso la realizzazione di esperienze seguendo i suggerimenti riportati sul sito  
sia analizzando i percorsi fatti in classe
http://didascienze.formazione.unimib.it/bellaria/materne/percorsi.htm
   
Tipologia d’esame:
L’esame per i frequentanti consiste nella valutazione del materiale prodotto  in itinere e nella sua discussione finale in un breve colloquio orale. Sono previste inoltre attività di verifica basate sul disegno e sulla ricerca di materiale in rete.
Per i non frequentanti è prevista una prova scritta e una orale sul materiale di studio.


Documenti allegati



» Torna Indietro